“…sceglietevi oggi chi servire… Quanto a me e alla mia casa, serviremo il Signore” (Gs 24,15).
Giosuè, dopo il tempo dell’esodo, dopo la conquista della Terra Promessa, ancora una volta rinnova la sua adesione al Signore.
Non bastava averlo scelto una volta per tutte? Perché rinnovare una tale adesione dopo averla non solo proclamata ma, soprattutto, perseguita e testimoniata per tutta la vita in mezzo a notevoli difficoltà e sacrifici?
Perché la scelta di fede è sempre messe a dura prova e abbiamo bisogno di sostenerci e confermarci in essa. Giosuè rinnova la sua adesione al Signore, non perché la precedente si era esaurita, ma per incoraggiare il popolo, per confermare la propria vocazione, per testimoniarlo persino alla propria famiglia ed anche per essere lui stesso incoraggiato a non mollare mai quella fede che lo ha determinato e accompagnato per tutta la vita.
Chi di noi, come Giosuè, non ha bisogno di rinnovare la propria fede, di confermare la propria vocazione, di testimoniare l’esperienza di Gesù, di essere incoraggiato a perseverare? Ecco il bisogno di momenti di condivisione e di testimonianza.
Papa Francesco ha indetto l’anno dell’Amoris Laetitia e i giorni dal 22 al 26 giugno 2022 la “X incontro mondiale della famiglia“.
La pastorale familiare della diocesi di Chioggia (nella quale siamo inseriti come Koinonia Giovanni Battista Corte Gesia), propone il sabato pomeriggio (dalle 16.00 alle 21.00 circa), un festoso evento presso la tenda del Buon Pastore a Sottomarina di Chioggia.
“Riscopriamo le famiglie come luci nel mondo” è il sotto-titolo che particolarizza l’evento diocesano rispetto l’incontro mondiale. Un evento variegato di accoglienza, animazione, giochi, testimonianze. Alle 19.00 il Vescovo Giampaolo Dianin celebrerà la messa da noi animata. Ci saranno quindi tre momenti:
16.00 Accoglienza, animazione, giochi e testimonianze;
19.00 Messa;
20.00 Continuazione con l’animazione, giochi e testimonianze.
Si terminerà verso le 21.00.
Nella locandina che segue qualche altro dettaglio…