Riedificherò!

Perché ci sono così tante prove, difficoltà, problemi, incomprensioni… in questa nostra povera vita. Tutti aneliamo alla pace, al bene, alla felicità ma la prova è sempre lì pronta che ci aspetta.

Perché?

Sicuramente una risposta è: “a causa dell’errore, del limite, del peccato”.

Ma non solo, un’altra risposta, che forse dovremmo scoprire e comprendere meglio, è la purificazione. Dio-Padre non aspetta che cambiamo per amarci, ci ama così come siamo; Gesù non aspetta che diventiamo più buoni per donarci la Salvezza, ci ha salvati prima che fossimo; lo Spirito Santo non aspetta che ci meritiamo i suoi doni, ci arricchisce per il bene della chiesa-comunità.

Ma l’amore di Dio, da un lato è accogliente nonostante ciò che siamo, dall’altro è trasformante per ciò che Dio è. Così la prova ha quell’aspetto imprescindibile nella vita spirituale di purificazione.

La purificazione è un argomento così affascinante che ci porta a scoprire le dinamiche e la potenza dell’amore trasformante: la purificazione attiva e passiva, dei sensi e dello spirito (consiglio proprio di approfondire il tema, ne vale la “pena” o la “prova”).

Se stiamo sperimentando desolazione, caduta, demolizione… forse è perché attraverso la purificazione il Signore Gesù ci vuole riedificare per migliore la nostra relazione con Lui e affinché altri ne possano beneficiare.

Dopo queste cose ritornerò
e riedificherò la tenda di Davide, che era caduta;
ne riedificherò le rovine e la rialzerò,
perché cerchino il Signore anche gli altri uomini
e tutte le genti sulle quali è stato invocato il mio nome,
dice il Signore, che fa queste cose,
note
 da sempre.” (At 15,16-18; Am 9,11-12)

La purificazione-riedificazione è l’esperienza del popolo-comunità amato da Dio, di cui anche noi siamo parte.