“Gesù guarisce” è l’azione al tempo presente di Gesù. Gesù guariva al tempo della sua vita pubblica; Gesù è lo stesso ieri, oggi, sempre… quindi Gesù guarisce anche oggi.
“Gesù guarisce” è il nome di un incontro di evangelizzazione che la Koinonia Giovanni Battista propone, un incontro caratterizzato dall’amore di Dio, dalla consolazione di Dio; un incontro caratterizzato dai segni dell’azione di Gesù che guarisce, guarisce nel corpo, nello spirito, nelle relazioni; incontro caratterizzato dalle testimonianze di chi guarisce, dalla preghiera perché queste avvengano; un incontro mosso dallo Spirito Santo che ancora continua la sua effusione rendendo efficace la preghiera; un incontro nella gioia di chi si ritrova riunito nel nome di Gesù e che di Gesù proclama la sua salvezza, dono per noi.
L’Oasi di Camparmò rilancia ogni mese il “Gesù guarisce”, presso la struttura di Malo (VI).
Domenica 13 marzo 2022, ci ritroviamo così per l’ormai consueto “Gesù guarisce”, perché anche oggi Gesù guarisce.
La bellezza dell’incontro è la certezza che il Signore Gesù è sempre con noi, che nonostante siamo (o ci sentiamo) improduttivi, sterili, avvizziti, Dio sorride perché ci benedice e ci rende capaci di ricevere la sua benedizione.
Durante l’incontro non mancano le testimonianze che attestano la potenza di Dio che accompagna anche nei momenti nei quali non si comprende quanto stia succedendo ma che alla fine si vede la benedizione; la potenza di Dio che sa guarire dai problemi come il mal di denti e il dolore alla caviglia. Questa è l’ordinarietà di Dio, per noi straordinaria.
L’amore di Dio ci accoglie coi nostri limiti, coi nostri problemi, con le nostre imperfezioni, coi nostri “ma…”. L’accoglienza di Dio ci insegna a saper convivere coi nostri problemi, coi nostri “ma…”. La base per una pace spirituale è saperci accogliere coi nostri “ma…”. Dio permette le cose che non vanno, certe debolezze, per renderci umili. Da qui parte la guarigione, la guarigione del corpo, la soluzione del problema che non è fine a se stessa ma funzionale alla conversione, alla fiducia nell’amore di Dio, al confidare reciprocamente camminando insieme.
Anche nel male di oggi si può parlare dell’amore di Dio e, di conseguenza, incoraggiare e portare speranza. Vinciamo la paura con la fiducia, con la preghiera.
La preghiera poi fa sempre la differenza, Gesù guarisce e le testimonianze lo attestano: Il Signore interviene agli occhi, al fegato, alle spalle, alla schiena, al fianco e rompe catene interiori.
Ecco il “Gesù guarisce” di questa domenica, ecco il “Gesù guarisce” incontro di evangelizzazione.
“Gesù guarisce” per essere benedetti, per assumere uno stile di vita di benedizione, sapendo accogliere i nostri “ma…”, aperti all’azione dello Spirito Santo.