La giornata di Koinonia è un impegno che chi è parte della Koinonia Giovanni Battista accoglie e l’accoglie con gioia. E’ una giornata sempre ricca di relazioni amichevoli, di vivace e partecipata preghiera comunitaria, di condivisione, di celebrazione, di conviviviale.
Una giornata del genere, non la improvvisi, la prepari e per essa ti prepari. Il luogo deve opportunamente ordinato, il programma deve essere ben sviluppato, l’accoglienza deve essere calorosa, il convitto deve essere gratificante, il servizio non può mancare. Chi predica, chi anima, chi suona e canta, chi prepara, chi cucina, chi serve. Un “chi” per ogni “cosa” affinché tutti vivano la giornata di Koinonia.
Ma la differenza è sempre lo Spirito Santo che la fa: ogni volta, miracolosamente, tocca il nostro impegno e disimpegna la grazia che viene dall’alto. L’esperienza che si vive tocca il cuore, affranca l’anima, fortifica la volontà… guarisce l’uomo dall’incredulità accumulata nel corso del quotidiano; dona l’entusiamo e lo zelo per condividerla con altri.
Ogni giornata di Koinonia è un assaggio di Cielo, in ogni aspetto ed in ogni momento, nonostante i nostri limiti, fraintendimenti, sbagli. Nonostante l’amaro di ognuno, la giornata di Koinonia è un assaggio di Cielo.
La giornata di Koinonia, che bell’impegno!