“Strada facendo vedrai… un gancio in mezzo al cielo… e sentirai la strada far battere il tuo cuore…“.
Non è una citazione biblica ma alcune parole del ritornello di una canzone, di un noto cantautore italiano, che interpreto così: “se andando ti stanchi e ti ammali, perseverando trovi Gesù e guarisci, guarendo percorri la strada con nuovi amici”.
Volendo ora prendere una citazione biblica:
“Gesù disse loro [ai 10 lebbrosi]: “Andate a presentarvi ai sacerdoti”. E mentre essi andavano, furono purificati. Uno di loro, vedendosi guarito, tornò indietro lodando Dio a gran voce” (Lc 17,14-15).
I 10 lebbrosi, strada facendo, incontrano Gesù (l’aggancio per la guarigione); strada facendo, guariscono; uno di loro riconosce che Gesù è la strada (la via) che merita essere percorsa. Mi piace pensare che 10 lebbrosi guariscono dalla lebbra ed uno di loro guarisce anche nel cuore, nelle relazioni e in Gesù può trovare nuovi amici per camminare insieme.
Questo è il contesto della giornata del 12 giugno 2022 svoltasi presso la Corte Gesia nell’incontro cosidetto “Gesù guarisce”, un evento di evangelizzazione in un contesto di amicizia; la Koinonia Giovanni Battista dell’Oasi di Camparmò ha fatto visita alla Koinonia Giovanni Battista della Corte Gesia. Un desiderato incontro tra amici in Gesù: preghiera di lode, di ringraziamento, testimonianze, celebrazione e picnic in un’atmosfera che guarisce: nel fisico e nello spirito.
L’evento del Gesù guarisce in Gesia è emblematico del nostro cammino come comunità:”se andando ti stanchi e ti ammali, perseverando trovi Gesù e guarisci, guarendo percorri la strada con nuovi amici”.
Grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile.