“Israele attenda il Signore, perché con il Signore è la misericordiae grande è con lui la redenzione” (Sal 129,7)
“Grande con Gesù è la redenzione“, le parole del Salmo, attualizzate in Cristo, talmente affascinarono-conquistarono-trasformarono Alfonso Maria de’ Liguori (santo del 18° secolo) al punto tale che si rese conto che la santità è per tutti e da questa esperienza dedicò la sua vita a testimoniare, evangelizzare, lottare affinché abbiamo da uniformare la nostra volonta a quella di Dio.
Il grande teologo moralista, scrisse un trattatello “Uniformità alla volontà di Dio”, incoraggiando i cristiani a scoprire la vocazione alla santità, orientando pensieri e preghiere nella prospettiva della vita eterna.
Uniformarci alla volontà di Dio significa volere soltanto ciò che Dio vuole.
Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati, Dio vuole che io sia salvato, ovvero che in Gesù viva quella pace e contentezza che mi accompagnano fino al Paradiso.
Tale obiettivo (dono di grazia e risposta dell’uomo) lo si raggiunge donando la propria volontà a Dio. Se questo avviene sapremo vedere e accogliere tutto con occhi nuovi che sanno guardare oltre gli eventi e con atti nuovi che cimentano la perseveranza nel cammino comunitario.
Segno inconfondibile che ci uniformiamo alla volontà di Dio è la pace, la contentezza e la bella libertà mantenute nonostante gli avvenimenti naturali, vicende personali, malattie, prove, aridità e tentazioni.
“Grande con Gesù è la redenzione“, facciamo nostra questa preghiera “Signore fammi volere soltanto ciò che vuoi che io faccia”.