Gli incontri della Koinonia Giovanni Battista

Incontri di Evangelizzazione e di Crescita

Incontri di Evangelizzazione

Gli incontri di “Evangelizzazione” si distinguono principalmente per il loro carattere familiare o assembleare. Rispettivamente abbiamo la “Casa di Preghiera” e gli “Incontri di evangelizzazione assembleare” in generale.

La Casa di Preghiera.

La Casa di Preghiera è un incontro settimanale nella casa di un membro della Koinonia Giovanni Battista. L’invito a tale appuntamento è rivolto a chiunque, solitamente chi vi partecipa sono persone invitate per conoscenza diretta. È caratterizzato dall’accoglienza con un caloroso benvenuto; da un tempo di preghiera comunitaria libera e spontanea accompagnata da canti; dalla lettura e condivisione di un brano del Vangelo; dall’accoglienza di Gesù nel proprio cuore e dall’invocazione dello Spirito Santo; da un momento di intercessione per le persone o situazioni particolari. Il tutto in circa un’ora di tempo. Un conviviale finale chiude l’incontro in atmosfera di fratellanza. La Casa di Preghiera è orientata soprattutto alle persone che non hanno fatto esperienza di Gesù. Per questo motivo è detta rete di pesca. L’obiettivo è che le persone si innamorino della Parola di Dio.

L’incontro di Evangelizzazione assembleare.

È un incontro in un luogo privato o pubblico, nel quale si possono radunare diverse persone. Può essere un incontro periodico (settimanale, mensile, bimestrale) oppure un evento specifico. È organizzato come preghiera per gli ammalati oppure come intercessione per determinate circostanze (dipendenze, problematiche spirituali, esigenze lavorative, eccetera). I momenti che si susseguono sono: accoglienza di benvenuto; preghiera comunitaria, coordinata da un animatore e supportata dalla musica e canti; proclamazione e condivisione della Parola, di solito un brano biblico; spiritualizzazione attraverso un gesto concreto; invocazione dello Spirito Santo per il motivo specifico dell’incontro; testimonianze di vita inerenti al tema oppure inerenti a ciò che si è vissuto nell’incontro; colletta per l’evangelizzazione; conclusione. L’obiettivo è suscitare la fede e la speranza; perché le situazioni si risolvano o per ricevere la forza per affrontarle.

Incontri di crescita

Gli incontri di “Crescita” sono specifici per i membri della Koinonia Giovanni Battista e mirano alla crescita del corpo comunitario. Sono incontri che riflettono la struttura della comunità. La Koinonia Giovanni Battista è strutturata in Oasi, con un pastore responsabile, le quali sono punto di riferimento per le Comunità Familiari della zona, capitanate da un coordinatore. Per la loro crescita, sono così organizzate la giornata di Koinonia e l’incontro di Agapito.

La giornata di Koinonia.

La giornata di Koinonia è l’incontro mensile dell’Oasi con tutte le Comunità Familiari. La comunità riunita celebra l’evento della Salvezza scoprendosi sempre più unita. È l’incontro principale della Koinonia Giovanni Battista, dove si vive l’amicizia come santità del corpo e la carità come vincolo di perfezione. I momenti che si susseguono sono: accoglienza di benvenuto; preghiera comunitaria coordinata da un animatore e supportata dalla musica e canti; proclamazione e condivisione della Parola da parte del pastore; spiritualizzazione attraverso un gesto concreto; invocazione dello Spirito Santo; testimonianze di vita di ciò che Gesù ha compiuto di recente; raccolta della decima; avvisi. La comunità riunita pranza insieme e, dove è possibile, celebra l’eucarestia. L’obiettivo è crescere nell’identità di Koinonia Giovanni Battista.

L’incontro di Agapito.

L’incontro di Agapito è l’appuntamento mensile della Comunità Familiare. È il luogo dell’amicizia, della condivisione e dell’apertura di cuore. L’incontro è diretto dal coordinatore e si svolge secondo i seguenti momenti: accoglienza, preghiera comunitaria, condivisione della Parola da parte del coordinatore, spiritualizzazione, testimonianze e apertura di cuore, intercessione per le diverse necessità. L’incontro si chiude cenando insieme. L’obiettivo è crescere nell’amicizia cristocentrica.
La Koinonia Giovanni Battista è un popolo che vuole celebrare il Cristo risorto in mezzo a noi. Tutti gli incontri, sia di evangelizzazione che di crescita, aspirano a rendere presente Gesù vivo in modo tale che si possa sperimentare; favoriscono la manifestazione dello Spirito Santo che opera attraverso i suoi carismi; mettono al centro la Parola di Dio, che realizza le promesse in essa contenute. Questo è reso possibile dalla comunità unita nella preghiera con la partecipazione di tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *