Lo Spirito Santo elargisce i suoi doni (intelletto, sapienza, scienza, consiglio, fortezza, pietà, timore di Dio) per l’edificazione della comunità-chiesa. Sono doni gratuiti (gratia gratis data) a supporto delle virtù infuse e umane.
I doni dello Spirito Santo sono una profezia realizzata:
“Su di lui [Gesù] si poserà lo spirito del Signore,
spirito di sapienza e d’intelligenza,
spirito di consiglio e di fortezza,
spirito di conoscenza e di timore del Signore.” (Is 11,1-2)
L’esperienza quotidiana ci mette di fronte alla nostra debolezza e precarietà; gli eventi di questo mondo, da sempre ci mettono di fronte ad una geniale avidità di pochi che riescono a possedere oltre misura e ad una conseguente lotta tra poveri per accaparrarsi qualcosa.
Ecco il grande e lecito bisogno dell’uomo di ricevere dei “segni” dell’amore di Dio, “segni” che cambiano le circostanze, “segni” che ci uniscano in vincoli di amicizia, “segni” che ci facciano vivere meglio e sperare in un futuro di pace.
Lo Spirito Santo ci aiuta così ad edificare la nostra comunità-chiesa, essenzialmente con due tipi di azioni: ad extra e ad intra.
Ad extra è l’evangelizzazione, l’annuncio dell’amore di Dio, più forte del nostro peccato-limite, della salvezza di Gesù che ancora oggi è concreta perché converte e guarisce. L’evangelizzazione è l’annuncio che attira.
Ad intra è la comunione-condivisione, l’unità plasmata dallo Spirito Santo, vissuta in autentica amicizia. La comunione-condivisione è l’unità che conquista.
Ecco il senso della proposta dell’evento “Gesù guarisce”, un’occasione per sperare sostenuti dai doni dello Spirito Santo, per pregare nella gioia di incontrare Gesù, per celebrare l’evento della nostra salvezza, per vedere ancora segni e prodigi che ci confermano nella fede.
“Gesù guarisce” è un evento che da anni si celebra nella Koinonia Giovanni Battista. Presso la Corte Gesia, per la prima volta lo proponiamo la domenica 12 giugno. Un evento aperto, una collaborazione della nostra piccola Koinonia della “Corte Gesia” con la Koionia della nostra Oasi-Madre Camparmò.
Lo Spirito Santo gratuitamente dona la grazia per l’edificazione della comunità-chiesa; accogliamo ed usiamo questi doni.