Deserto coppie

Un tempo di deserto per pregare, condividere, riflettere, gioire per poter prendere sempre più consapevolezza del nostro fine ultimo e agire di conseguenza nell’abituale stile di vita.

Il nostro p. Ricardo, ha saputo ancora una volta donarci una perla della vita di fede: un tempo di deserto, di ritiro spirituale o di esercizi spirituali fatti esclusivamente per 5 coppie di sposi. Una necessità per la vita matrimoniale cristiana: un tempo nel quale fermarsi, riscoprirsi, riconfermarsi, ritrovare entusiasmo e riprendere il cammino di vita personale, matrimoniale, familiare, comunitaria.

Gesù stesso, consapevole del bisogno che ha l’uomo di ritornare a guardare il fondamento della vita, si ritirava in luoghi deserti per pregare con i suoi. Un esempio imitato, nel corso della storia, un esempio anche per noi volutamente desiderato, atteso ed ora realizzato: il deserto per le coppie, il ritiro spirituale per le coppie.

Siamo creature, in quanto tali bisognose e dipendenti, sia da Dio che dall’altro che ci sta accanto; creature amate poste in un disegno provvidenziale di vita verso la fonte stessa della vita. Un progetto divino, reso arduo dai nostri limiti, affanni, litigi, peccati e proprio per questo, un progetto sul quale occorre fermarsi e tornare ad interrogarsi per rinnovare il proposito di camminare insieme soprattutto come sposi all’interno del meraviglioso dono di essere parte di una comunità: per noi la Koinonia Giovanni Battista.

il rischio di perdere di vista le fondamenta della nostra vita è sempre lì, finemente intessuto nel ritmo frenetico di un’epoca di vita nella quale la confusione inganna l’uomo spingendolo a ricercare soluzioni che soddisfano la sensibilità immediata creando nuovi problemi. Allora, sapendo del rischio, è occasione opportuna lasciarci plasmare dallo Spirito Santo affinché ci doni maggior consapevolezza del dono della vita, dono proiettato verso la vita eterna, nell’ordine soprannaturale dell’amore di Dio che si è fatto carne in Gesù per attirarci sempre più al Padre.

Ecco allora che da un semplice deserto di pochi giorni, ci si ritrova come amici in Gesù, ci si apprezza ancor più nel dono di essere sposi e si riprende il cammino della vita spirituale nella vita quotidina.

Grazie Signore Gesù, grazie p. Ricardo, grazie Koinonia, grazie coppie amiche con le quali abbiamo condiviso questo tempo benedetto.