Che cosa cerco?

Che cosa cerco? Cosa ricercare? Cos’è prioritario trovare?

La ricerca è una caratteristica di questa nostra vita terrena. Cerchiamo perché qualcosa non c’è, manca, ne abbiamo bisogno. Che cosa cercare? Certo non tutti i beni sono uguali: ce ne sono alcuni di prima necessità, altri che invece (ammesso che ci siano i primi) sono più importanti. A riguardo una frase di Gesù mi ha sempre colpito molto, fin da bambino:

Non preoccupatevi dunque dicendo: “Che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo?”. Di tutte queste cose vanno in cerca i pagani. Il Padre vostro celeste, infatti, sa che ne avete bisogno. Cercate invece, anzitutto, il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta.” (Mt 6,31-33).

Gesù, dà una priorità assoluta, sia rispetto ai beni di prima necessità (citandoli), sia ai beni più importanti (tacendoli), al regno di Dio e alla sua giustizia subordinando all’esito positivo di questa ricerca tutto il resto.

Il regno di Dio, cioè la relazione personale col Padre, mediata dal Figlio Gesù, sostenuta dallo Spirito Santo. Una relazione d’amore che plasma, trasforma e fa prosperare. E’ la prospettiva della Vita Eterna, vissuta fin da questa vita terrena.

La giustizia del Regno di Dio, cioè la relazione con gli altri, la giustizia riguarda sempre la relazione tra persone. Una relazione d’amicizia non tanto fondata sull’uomo, ma su Gesù. E’ l’amicizia cristocentrica, vissuta comunitariamente in concreto.

Di fronte all’attualità disarmante di un mondo armato, costantemente abituato ad essere in crisi, con un sempre più ricco numero di poveri più poveri e sempre più povero di ricchi più ricchi, l’orientamento indicato da Gesù sembra un’utopia nemmeno pensabile.

Eppure… la ricerca del regno di Dio e della sua giustizia dischiude una forza soprannaturale che trasforma il cuore dell’uomo, la sua visione del bene e di conseguenza la ricerca per raggiungerlo. L’amore di Dio, che vince le mie paure-ferite-infermità, mi dona di vedere il bene del suo regno e di conseguenza fa sorgere il desiderio di condividere con altri questa ricerca, ecco la giustizia del regno di Dio.

Che cosa cerco? Sì, a conti fatti cerco (o per lo meno mi sforzo di farlo) il regno di Dio e la sua giustizia. Facciamolo insieme!